Le regole basilari delle bocce

Regola base n.1

Spostamento delle bocce – Urto diretto

Se la boccia giocata urta contro un’altra (o il pallino) e la sposta per più di 50 cm è nulla e il pezzo mosso va rimesso al suo posto precedente, salvo regola del vantaggio. La distanza di spostamento va misurata dal centro della boccia colpita come riportata nell’immagine accanto.

Regola base n.2

Spostamento a catena

Se la boccia giocata provoca un urto a catena e lo spostamento rilevato dal primo pezzo urtato supera i 50 cm è nulla e i pezzi mossi vanno rimessi al loro posto precedente, salvo regola del vantaggio. La distanza di spostamento va misurata dal centro della prima boccia colpita come riportata nell’immagine accanto.

Regola base n.3

Spostamento con conseguenze

Se la boccia giocata non provoca uno spostamento tale da produrre un nullo (casi precedenti), ma percorre più di 50 cm dal primo pezzo urtato, i pezzi mossi vanno rimessi nella loro posizione iniziale. La boccia in questo caso non è nulla e rimane nella posizione assunta, salvo regola del vantaggio.

Regola base n.4

Spostamento contro la tavola laterale

La misurazione dello spostamento va effettuata dal centro della boccia alla tavola e della tavola al pezzo.

Regola base n.5

Spostamento contro la tavola di fondo – caso 1

La boccia giocata a punto che, dopo aver causato o subito spostamenti durante la sua corsa, tocca la tavola di fondo è nulla, salvo regola del vantaggio.

Regola base n.6

Spostamento contro la tavola di fondo – caso 2

La boccia giocata a punto che spinge direttamente, o per urto a catena, un’altra boccia contro la tavola di fondo è nulla, salvo regola del vantaggio.

Spostamento del pallino contro la tavola di fondo – caso 1

Regola base n.7

La boccia giocata a punto che si appoggia ad un pezzo (boccia o pallino) fermo contro la tavola di fondo (corpo unico) è nulla, salvo regola del vantaggio.
Con boccia nulla, tutti i pezzi smossi vanno rimessi nella posizione precedente.

Spostamento del pallino contro la tavola di fondo – caso 2

Regola base n.8

Se la boccia urtando altre bocce non causa una delle regole precedenti e sposta il pallino contro la tavola di fondo la giocata è valida

/*