Nella suggestiva cornice della bocciofila “Decimo Poldi” di Borgomanero, il weekend del 2 e 3 settembre ha visto la realizzazione del 1° Trofeo Medina Giampiero a.m. e Città di Borgomanero, una gara nazionale paraolimpica H.F. Sitting di alto profilo, valida per il ranking. Questo evento è stato dedicato alla memoria del ns caro presidente Medina Giampiero, scomparso nel 2020, una figura instancabile nella promozione del gioco delle bocce per tutte le fasce di categorie.
La competizione si è articolata in diverse fasi, con batterie eliminatorie che si sono svolte il sabato e le semifinali e finali che hanno avuto luogo nella mattinata della domenica successiva. Un ringraziamento particolare va alla Bocciofila di Veruno e al suo presidente Osvaldo Preti, che hanno generosamente messo a disposizione le proprie strutture e le hanno adattate per garantire la massima sicurezza degli atleti.
Per coloro che non sono familiari con il mondo delle bocce, è importante sottolineare che le regole per la categoria H.F. Sitting si differenziano principalmente per quanto riguarda il tiro di “raffa” della boccia, che non è obbligata a superare la terza linea.
Alla gara hanno partecipato atleti di altissimo livello, tra cui i pluricampioni italiani Fiorenzo Riva e Paolo Cornaggia. Tutti i numerosi spettatori sono stati affascinati dalla qualità del gioco esibita in questa competizione di alto livello.
Le premiazioni sono state presenziate da Angelo Cifiello, responsabile della specialità nella commissione paralimpica nazionale, dalla Sig.ra Angela, vedova del compianto Medina, dall’Assessore allo Sport Francesco Valsesia, dal Consigliera Lorena Poletti, dal Responsabile della Commissione paralimpica regionale Guglielmo Bollero e dal Delegato territoriale Barbara Burlotto.
Il vincitore di questa prestigiosa manifestazione è stato Danilo Alberti della Bocciofila Canonichiese, che nella serrata finale ha sconfitto Paolo Cornaggia della Bocciofila Bassa Valtellina. Al terzo posto si è classificato Giorgio Camorani della Bocciofila Imola, seguito al quarto posto da Luigi Conti, anch’esso proveniente dalla Canonichiese.
La gestione dell’intero evento è stata affidata all’arbitro regionale AIAB Daniele Maulini.
Il prossimo importante evento organizzato dal G.S. La Bocciofila in collaborazione con la Bocciofila Mezzetti-Belletti, con il patrocinio dei Comuni di Borgomanero e Briga Novarese e del Comitato territoriale, sarà il 14 ottobre con i Campionati regionali paralimpici, un altro momento di sport e inclusione che promette di catturare l’attenzione di tutti gli appassionati delle bocce.
Foto per concessione del Comune di Borgomanero